martedì 30 novembre 2021

Erasmus...Finalmente si riparte!


Dopo una pausa delle mobilità in Europa dei docenti e degli studenti, imposta dall'evolversi dell'emergenza sanitaria Covid-19, il nostro Istituto è pronto a ripartire con l'Erasmus+.

Da lunedì 6 a Venerdì 10 Dicembre, una delegazione di quattro docenti della nostra Istituzione scolastica, parteciperà al 2^ meeting di progetto presso la scuola "Nea Mesimvria"- Salonicco -Grecia.

Il progetto, coordinato dalla docente Alessandra Coco, è iniziato nell'anno scolastico 2019-2020  con la prima mobilità di insegnanti a Swansea ( Galles) e grazie alla volontà di tutti i docenti coordinatori delle scuole partner si è riusciti a continuare a lavorare attraverso incontri on-line su Google Meet e riallacciare così il filo interrotto a marzo 2020 a causa della pandemia. 

La ripresa delle mobilità a riacceso in tutti noi la speranza di un ritorno alla normalità.

Il progetto " WHEN I GROW UP, I WANT TO BE..." si propone di :

-educare gli studenti all'imprenditorialità;

-migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione;

-promuovere l'equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva;

-aumentare la creatività e l'innovazione.

Durante la settimana, la scuola ospitante organizzerà diverse attività attraverso le quali si evidenzieranno  i progressi fatti dagli alunni grazie alle azioni didattiche messe in atto dalla scuola per il raggiungimento degli obiettivi del progetto. 

Saranno, altresì, condivise le buone pratiche utilizzate,  il modo in cui si cerca di sviluppare negli alunni la fiducia in sé stessi e si promuove la messa in azione  del pensiero intrapredente e creativo con particolare enfasi sull'approccio pedagogico utilizzato che sta supportando la formazione di studenti e futuri cittadini informati e capaci.


Clicca sul link per leggere il Timetable del meeting

https://drive.google.com/file/d/1EiqCHbCezmGXh8bp8_KosdIuI-1iblk_/view?usp=sharing



Nessun commento:

Posta un commento

2^Evento di formazione a Salonicco ( Greece)  Il secondo Evento di formazione rivolto ai docenti svoltosi a Salonicco dal 7 al 9 Dicembre 20...