domenica 12 dicembre 2021

2^Evento di formazione a Salonicco ( Greece) 

Il secondo Evento di formazione rivolto ai docenti svoltosi a Salonicco dal 7 al 9 Dicembre 2021, ha avuto i seguenti obiettivi:

  • Conoscere il sistema educativo greco e valutarne la qualità;
  • Condividere le metodologie didattiche in riferimento all'attuazione del progetto Erasmus " When I grow up, I want to be" per verificare come questo stia supportando la creatività degli studenti e lo sviluppo di capacità imprenditoriali;
  • Condividere le buone pratiche attuate  per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali degli alunni al fine di consentire loro di collaborare e diventare gli imprenditori del futuro.
Cliccate sull'immagine per vedere lo storytelling dell'incontro


martedì 30 novembre 2021

Erasmus...Finalmente si riparte!


Dopo una pausa delle mobilità in Europa dei docenti e degli studenti, imposta dall'evolversi dell'emergenza sanitaria Covid-19, il nostro Istituto è pronto a ripartire con l'Erasmus+.

Da lunedì 6 a Venerdì 10 Dicembre, una delegazione di quattro docenti della nostra Istituzione scolastica, parteciperà al 2^ meeting di progetto presso la scuola "Nea Mesimvria"- Salonicco -Grecia.

Il progetto, coordinato dalla docente Alessandra Coco, è iniziato nell'anno scolastico 2019-2020  con la prima mobilità di insegnanti a Swansea ( Galles) e grazie alla volontà di tutti i docenti coordinatori delle scuole partner si è riusciti a continuare a lavorare attraverso incontri on-line su Google Meet e riallacciare così il filo interrotto a marzo 2020 a causa della pandemia. 

La ripresa delle mobilità a riacceso in tutti noi la speranza di un ritorno alla normalità.

Il progetto " WHEN I GROW UP, I WANT TO BE..." si propone di :

-educare gli studenti all'imprenditorialità;

-migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione;

-promuovere l'equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva;

-aumentare la creatività e l'innovazione.

Durante la settimana, la scuola ospitante organizzerà diverse attività attraverso le quali si evidenzieranno  i progressi fatti dagli alunni grazie alle azioni didattiche messe in atto dalla scuola per il raggiungimento degli obiettivi del progetto. 

Saranno, altresì, condivise le buone pratiche utilizzate,  il modo in cui si cerca di sviluppare negli alunni la fiducia in sé stessi e si promuove la messa in azione  del pensiero intrapredente e creativo con particolare enfasi sull'approccio pedagogico utilizzato che sta supportando la formazione di studenti e futuri cittadini informati e capaci.


Clicca sul link per leggere il Timetable del meeting

https://drive.google.com/file/d/1EiqCHbCezmGXh8bp8_KosdIuI-1iblk_/view?usp=sharing



giovedì 21 novembre 2019

Primo evento di formazione dei docenti coordinatori del progetto Erasmus plus 
" When I grow up, I want to be.."

Dal 4 all'8 Novembre 2019, presso la scuola "Isgol Gymraeg Tan y lan" di Swansea (Galles), si è svolto il primo incontro di formazione rivolto ai docenti coordinatori e non del progetto Erasmus plus " When I grow up, I want to be". Gli obiettivi della formazione sono stati:
1. Conoscere il sistema educativo del Galles e il suo sistema di valutazione. 
2. Condividere le buone pratiche su come si sviluppano nei giovani competenze finalizzate alla futura occupabilità.
3. Condividere il nuovo curricolo scolastico del Galles e il nuovo approccio pedagogico utilizzato per promuovere negli studenti lo sviluppo di competenze imprenditoriali. 
Per illustrare le attività svolte nel corso dell'incontro, è stato realizzato un padlet riassuntivo delle tre giornate di lavoro.
Cliccate sull'immagine!



venerdì 15 novembre 2019

Il logo vincitore

Nel corso del primo incontro di progetto, i docenti partecipanti hanno votato per la scelta del logo ed è con grande gioia e orgoglio che abbiamo il piacere di comunicare alla comunità scolastica che il logo vincitore è stato realizzato da 5 alunne della classe 1^ C della scuola secondaria di primo grado della nostra istituzione scolastica.
Il logo vincitore

Per rendere possibile la stampa in diverse dimensioni e inserirlo  facilmente in tutto quello che sarà collegato al progetto, gli insegnanti coordinatori hanno deciso di proporre un leggera modifica al design del logo.
Le creatrici del logo, seguendo le indicazioni  della loro insegnante la prof.ssa Morana, hanno realizzato una nuova versione.
Questo è il risultato finale:

Le creatrici del logo e la loro insegnante.
Ben fatto, ragazze!!!!
Logo Gallery

Dal 4 all'8 Novembre 2019, si è svolto a Swansea ( Galles) il primo incontro tra i docenti delle scuole partner del progetto.
Come da istruzioni inviate dal coordinatore Mr Berian Jones, ogni scuola, dopo aver invitato gli studenti a realizzare il logo del progetto, ha selezionato i 5 più belli da presentare al meeting in Galles.
Ecco gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

GALLES


ITALIA




SPAGNA

GRECIA


FINLANDIA


sabato 19 ottobre 2019

Logo Contest


Un logo per il progetto Erasmus 
" When I grow up, I want to be..."

Al via la competizione nella nostra istituzione scolastica per la scelta del logo rappresentativo del progetto Erasmus Plus " When I grow up, I want to be..."
Leggete con attenzione le istruzioni e buon lavoro!



martedì 8 ottobre 2019

Erasmus: pronti....via!


Erasmus: pronti....via! 
Approvato il progetto Erasmus plus 
"When I grow up, I want to be"


Abbiamo il piacere di informare la comunità scolastica che la nostra scuola ha ricevuto l'approvazione di un nuovo partenariato Erasmus plus per il biennio 2019-2020/ 2020-2021.  Le scuole partner del progetto  Erasmus plus "When I grow up...I want to be" ( Quando sarò grande, voglio diventare...) sono le seguenti:


Scuola coordinatrice:





Scuole partner:





















2^Evento di formazione a Salonicco ( Greece)  Il secondo Evento di formazione rivolto ai docenti svoltosi a Salonicco dal 7 al 9 Dicembre 20...